Orari

Lunedì e mercoledì: 10 – 16

Giovedì e venerdì: 10 – 19

Sabato, domenica e festivi: 10-20

Ultimo ingresso 1h prima della chiusura

Chiuso il martedì

 

Info e prenotazioni

+39 334 7495716

www.mostraluciodalla.it

 

Prevendite

892.101

www.ticketone.it

 

Catalogo

Skira editore

LUCIO DALLA

Anche se il tempo passa

Prima sede della mostra “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”, che aprirà l’anno delle celebrazioni, sarà Bologna, città natale con la quale Lucio Dalla ha avuto per tutta la vita un legame imprescindibile, diventando un vero e proprio ambasciatore dell’identità bolognese. Proprio per questo a ospitare l’esposizione dal 4 marzo al 10 luglio 2022 è un’eccellenza della città: il Museo civico archeologico di Bologna, un sito di grandissimo prestigio, costruendo una straordinaria opportunità di comunicazione integrata con la realizzazione di questo evento che celebra la figura personale e professionale di Lucio Dalla.

A seguire l’esposizione sarà ospitata in altre importanti sedi nazionali a Roma presso il Museo dell’Ara Pacis dal 22 settembre 2022 al 6 gennaio 2023, poi a Napoli e Milano con l’auspicio di continuare in seguito all’estero.

La grande mostra “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa” esplora la dimensione umana e artistica del maestro, in tutte le sue espressioni ed emozioni più intime, personali e meno note al grande pubblico.

Poeta della canzone, talento poliedrico, Dalla ha segnato in modo assolutamente unico e innovativo la storia della musica italiana. Ha reinventato jazz, pop, lirica a suo piacimento mescolandoli sapientemente con una libertà assoluta; ha raccontato le storie degli “ultimi” con Piazza Grande, degli innamorati e illusi con Cara e la sua Caruso è un manifesto riconosciuto in tutto il mondo.

È stato cantante e compositore ma anche regista teatrale, showman televisivo, attore cinematografico, scrittore e gallerista.

Un percorso espositivo che attraverso foto, cimeli, abiti di scena, i suoi famosi cappelli, i manifesti dei film in cui ha recitato, le locandine, i quadri, molti dei quali realizzati dai suoi amici artisti, le testimonianze di coloro che lo hanno amato e le molteplici e diversificate passioni come il mare, il cinema, il teatro, l’arte, i motori e lo sport, ma anche grazie all’ausilio di importanti interventi mediali e musicali scenografici, porta il visitatore nel mondo dell’artista, avvolto nelle emozioni delle sue canzoni che saranno ovviamente il sottofondo dell’intera esposizione.


 

Bologna, Museo Civico Archeologico

4 marzo – 17 luglio 2022

 


 

GALLERY